CORSO DI FORMAZIONE SUL VINO, BIRRA E DISTILLATI.
Se un amante del vino e della birra?
Partecipa ai nostri corsi di avvicinamento in collaborazione con il BACCANERA.
Per maggiori info, scrivici!
SYMBOL REMEMBER 2023
L’Associazione Symbol in collaborazione con l’Associazione ASDOS, Rinascita Culturale e il Dott. Gianmaria Baldo destineranno euro 7.500 per aiutare le donne del territorio che hanno o hanno avuto il cancro al seno.
In particolare euro 6.000, il ricavato del Symbol Remember, sanno destinati per:
Per poter accedere al contributo, è necessario essere residenti a San Marino o iscritte all’ASDOS e avere i limiti reddituali indicati nella legge 64/2009: il reddito familiare deve essere di massimo euro 8.500 pro capite**.
Oltre al ricavato dell’evento, si affianca il fondo Dott.ssa Giovanna Bruschi, intitolato alla nota pediatra Riminese, che nasce con l’intento di supportare una paziente oncologica nel proprio percorso di cure, in particolare nella cura del tumore mammario .
Tale iniziativa è rivolto sia alle pazienti sammarinesi che italiane con la volontà di abbattere ogni confine e valorizzare l’unione necessaria per un obbiettivo comune, mettendo al centro le persone.
Per poter accedere al contributo, è necessario avere i limiti reddituali indicati nella legge 64/2009: il reddito familiare deve essere di massimo euro 8.500 pro capite.
Leggi maggiore info: https://www.rinascitaculturale.com/symbol-remember-2023-fondi-per-le-donne-operate-al-seno/
CACCIA AL TESORO CULTURALE.
L’Associazione Rinascita Culturale in collaborazione con la SUMS e con il patrocinio della Segreteria della Cultura, è lieta di presentare l’evento “CACCIA AL TESORO CULTURALE DI SAN MARINO”, che si terrà domenica 17 settembre dalle ore 14.30.
I partecipanti attraverso delle prove e degli indizi, avranno la possibilità di imparare delle pillole di storia sammarinese.
La premiazione sarà alle ore 18.30 presso il bar BACCANERA (Via della Fratta n.6), dove ci sarà l’occasione di parlare di curiosità sammarinesi, ascoltare musica e fare un aperitivo al tramonto, anche per chi non ha partecipato alla gioco della Caccia al Tesoro.
Noi di Rinascita Culturale siamo fieri di presentare questa iniziativa che promuove la storia e le curiosità della nostra Repubblica.
In pochi giorni l’evento è andato sold out, registrando circa 70 partecipanti. Questo dimostra quanto gli eventi culturali debbano essere valorizzati all’interno del panorama sammarinese, in quanto la storia della nostra Repubblica è unica e una delle più affascinanti al mondo.
MEET THE MEETING 2023
Rinascita Culturale per il secondo anno promuove l’evento MEET THE MEETING.
Un momento per condividere le iniziative culturali del Meeting della Cultura: il Meeting dell’Amicizia tra i Popoli.
Guarda l’intervista: https://www.sanmarinortv.sm/news/attualita-c4/al-centro-commerciale-atlante-la-tappa-sammarinese-di-meet-the-meeting-a245367
TRAME E TRAMONTI 2023
L’Associazione Rinascita Culturale, con il patrocinio della Segreteria della Cultura e della Giunta del Castello di Domagnano, è lieta di presentare l’evento “Trame e Tramonti”: un picnic serale nel parco panoramico di Torraccia, che si terrà domenica 2 luglio.
Durante l’evento verranno premiati i vincitori del concorso “ATTIMI – una poesia per la Rinascita” e chi vorrà potrà condividere la propria poesia.
A seguire verrà presentata la mostra fotografica INTEGRA di Simone Maria Fiorani, un’esposizione dedicata all’accoglienza volta a raccogliere l’ATTIMO delle donne ucraine appena arrivate a San Marino. Il panorama mozzafiato di Torraccia – che mostra il Monte Titano e la Riviera Romagnola – darà ai partecipanti dell’evento la possibilità di ammirare il tramonto, ascoltare la musica dei nostri DJ e cenare sul prato in stile pic-nic, acquistando cibo e bevande presso i food truck presenti all’evento (sushi corner, 02 e la Maison de la Patisserie).
ATTIMI – una Poesia per la Rinascita
L’Associazione Rinascita Culturale, della Repubblica di San Marino, è lieta di presentare “ATTIMI” la II edizione del Concorso di poesie “Una poesia per la Rinascita”.
Il concorso è diviso in tre categorie:
– concorrenti di età uguale o inferiore a 13 anni;
– concorrenti di età compresa tra i 14 e i 20 anni;
– concorrenti di età maggiore o uguale ai 21 anni.
È possibile partecipare al concorso inviando all’e-mail [email protected] una poesia che abbia come tema gli attimi. Un attimo può riguardare tutto. Un attimo di vita. Un ricordo indelebile nella nostra mente, un luogo che non vorremmo dimenticare mai, un’emozione che abbiamo vissuto solo in un determinato attimo. Un attimo che avremmo voluto cogliere. Un attimo di rimpianto. Un attimo di gioia.
I partecipanti, oltre a inviare la poesia, possono inviarci, a loro discrezione, una foto che rappresenta il significato e ciò che si vuole trasmettere con la propria poesia oppure, per i più piccoli, un disegno.
Le poesie potranno essere inviate dal 1 Aprile e tassativamente entro e non oltre il 3 Maggio 2023
La premiazione avverrà il 21 maggio a Torraccia, presso il Parco Montelupo di Domagnano (San Marino). Maggiori informazioni saranno comunicate tramite e-mail o tramite telefono ai partecipanti.
MEET THE MEETING 2022
Rinascita Culturale per il primo anno promuove l’evento MEET THE MEETING.
Un momento per condividere le iniziative culturali del Meeting della Cultura: il Meeting dell’Amicizia tra i Popoli.
All’evento interverranno: Alessandra Vitez, responsabile delle mostre, e Eugenio Andreatta, Responsabile della comunicazione.
SYMBOL REMEMBER 2022.
Fare del bene attraverso il divertimento. È questa la frase che vorremmo utilizzare per diffondere l’importanza del sociale all’interno della nostra piccola Repubblica. Il giorno 14 dicembre 2022 le associazioni Symbol e Rinascita Culturale rappresentate da Veronica Volta Ercolani, Giulia Guidi e Sara Marinelli hanno portato all’interno del Colore del Grano tantissimi regali di Natale provenienti dal ricavato della festa Symbol svoltesi questa estate. Presenti anche la responsabile della UO Disabilità e Assistenza Residenziale, l’on. Francesca Civerchia e il personale dei centri a cui è rivolta la donazione: Il Colore del Grano, Atelier, Il Principe, La Rosa e La Volpe. Tra i tanti materiali donati, si trovano: libri, giochi, tablet, macchina fotografica, coperte, radio, materiale per svolgere attività di cucina, giardinaggio, ecc. Per il secondo anno consecutivo, la famiglia Ercolani ha deciso di donare tutto il ricavato della festa in beneficienza, collaborando con l’Associazione Rinascita Culturale. Tanti giovani hanno lavorato in maniera volontaria all’evento. Con questo gesto vorremmo diffondere la bellezza del partecipare agli eventi del Symbol con una doppia finalità: il divertimento e la consapevolezza di fare del bene a persone bisognose di San Marino.
Trame e Tramonti 2022
Divertirsi attraverso la cultura e contribuendo al sociale. Questo è l’idea che i ragazzi dell’Associazione Rinascita Culturale hanno lanciato a San Marino.
Il primo evento, TRAME E TRAMONTI, sarà domani domenica 12 giugno a Torraccia al Parco Montelupo dalle ore 17.30 alle ore 22.00.
L’evento è in stile pic nic e ci sarà la possibilità di fare un aperitivo o cenare, con musica, poesia e tramonto.
TRAME E TRAMONTI è nato come premiazione del concorso di poesie “Una poesia per la Rinascita”, dove sono state inviate quasi 50 poesie in particolare sul tema della Rinascita e San Marino, da scrittori di tutte le età.
L’intenzione è proprio quella di avvicinare i giovani alla cultura, per questo motivo si è scelto di scegliere una location con uno dei posti più belli e panoramici di San Marino, perfetto per guardare il tramonto, leggere poesie e ascoltare la musica.
All’evento sarà presente anche il BANCO ALIMENTARE, dove proporrà prodotti biologici e salutari, con l’intento di aiutare famiglie di San Marino e del circondario in difficoltà. La poesia, l’arte, la musica, lo stare insieme come amici sono l’unica risposta per una vera e propria rinascita culturale e sociale del paese.
Una poesia per la Rinascita – prima edizione.
L’associazione sammarinese “Rinascita Culturale” è lieta di presentare la I Edizione del concorso di poesie “Una poesia per la Rinascita”, patrocinata dalla Segreteria Cultura e Istruzione e in partnership con la SUMS. L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare più persone possibili al mondo della poesia.
Per partecipare, bisogna inviare una poesia di massimo 30 versi, avente come tema uno tra i seguenti: la rinascita, San Marino, tema libero. In fondo alla poesia è necessario indicare: nome, cognome, data di nascita, e-mail e telefono. Partecipando si sottintende l’accettazione a livello della privacy. La poesia può essere inviata fino al 18 Maggio 2022 tramite e-mail: [email protected], inviata tramite posta direttamente alla sede dell’Associazione Via dei Giacinti n.8 oppure potrà essere lasciata all’interno di una cassettina che verrà posta all’Atlante dal 29 Aprile. Non verranno prese in considerazione le poesie inviate oltre l’ultima data indicata. Gli scritti verranno valutati da una giuria. La premiazione avverrà sabato 28 maggio a Torraccia nel tardo pomeriggio, così, oltre alla assegnazione dei premi e alla lettura delle poesie, ammireremo la bellezza della nostra terra e la meraviglia del tramonto. Maggiori informazioni riguardo il premio e l’evento saranno inviate ai partecipanti. Oltre al concorso, l’Associazione Rinascita Culturale si è posta di organizzare una serie di attività per avvicinare i cittadini, in particolare i giovani, a quest’arte. In primis, i membri dell’Associazione disporranno dal 29 aprile, in vari punti di San Marino, dei cartelloni dove poter scrivere una poesia, un pensiero o un disegno su post-it colorati, con l’obiettivo far assaporare la bellezza poetica nel quotidiano.
RINASCITA CULTURALE PER LA SALUTE MENTALE DEI GIOVANI.
L’Associazione Rinascita Culturale, nel corso dei primi mesi del 2022, ha condotto un’indagine riguardo la figura dello psicologo attraverso la somministrazione di un questionario rivolto a studenti, genitori ed insegnanti. La motivazione che ci ha spinto ad effettuare tale indagine risiede nell’esplosione delle preesistenti complicanze relative al cd. disagio giovanile, o meglio disagio psicologico (ansia, stress, attacchi di panico, ed altre tipologie di malesseri e comportamenti).
Il questionario è stato compilato da più di 160 persone, fornendoci un quadro generale delle considerazioni su maggiori disagi psicologici dei ragazzi, lo stereotipo sulla figura dello psicologo nella società̀ e, infine, ricavare alcune considerazioni e opinioni in merito al nuovo servizio scolastico “Spazio d’Ascolto”. Ansia, stress, incertezza e difficoltà di integrazione tra i compagni sono le parole chiave per descrivere questa ondata di disagio che è presente tra i ragazzi in maniera più̀ elevata però rispetto alle classificazioni pre-pandemia.
Dalle risposte del questionario si nota come lo stigma sociale ha origine nei più adulti e dai quali poi viene trasmesso ai ragazzi come conseguenza. Il questionario mette in luce aspetti molto positivi e apprezzati per quanto riguarda lo psicologo scolastico, nonostante ciò, la maggior parte di essi non ne ha ancora usufruito. Riteniamo opportuno puntualizzare che la nostra è solamente un’indagine e all’interno dell’associazione non sono presenti psicologi di professione, anche in considerazione della giovane età dei nostri membri, ma grazie ai dati raccolti, siamo riusciti a proporre un’Istanza d’Arengo, chiedendo:
1) la possibilità̀ di sensibilizzare in maniera efficace (es. mediante campagne comunicative, iniziative) l’utilità ed i fini di un percorso psicologico;
2) la possibilità̀ di incentivare il servizio “Spazio d’Ascolto”, attraverso incontri organizzati nelle classi, relativi alla conoscenza dei principali disturbi (es. PTSD, Stress, Ansia, Disturbi Alimentari, Cyberbullismo, Disturbo da Long – Covid);
3) la possibilità̀ di creare il bonus psicologico (es. 80€ mensili) a soggetti (es. under 30) con reddito minore a 9.000 € annui.
Sensibilizzare i cittadini, è il primo step per portare una vera e propria rinascita culturale nel paese.
https://www.sanmarinortv.sm/news/comunicati-c9/rca-bocciatura-istanza-bonus-psicologo-a225712
SYMBOL REMEMBER 2021.
La famiglia Ercolani in collaborazione all’Associazione Rinascita Culturale ha promosso il primo evento SYMBOL REMEMBER.
L’evento ha sia l’obiettivo di ricordare lo storico locale sammarinese, sia di iniziare una nuova tendenza: DIVERTIRSI FACENDO DEL BENE.
Il ricavato dell’evento è andato all’Associazione Oncologica Sammarinese per contribuire all’aiuto di persone bisognose del territorio sammarinese.
Promuovere delle azioni sociali attraverso eventi ludici è il primo passo verso una rinascita culturale del paese.
L’obiettivo è avvicinare le persone al sociale, promuovere cause sociali dentro la nostra Repubblica e, ovviamente, divertirsi!
Associazione sammarinese di giovani
che vogliono arricchire il proprio quotidiano
con iniziative culturali.
Fatto con il ❤️ da REG.SM
Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sulle nostre iniziative